Diversi lettori mi hanno contattato per un problema a quanto pare molto frequente, ovvero l’inserimento di video YouTube nelle pagine e negli articoli di WordPress e la centratura del video rispetto al contenuto.
In realtà la soluzione è abbastanza semplice, in quanto prima di tutto YouTube fornisce il codice da incorporare direttamente nella sua pagina di visualizzazione del video, mentre per la centratura si ricorre al comodissimo e sempre efficace ‘div’. Ma procediamo per gradi.
Prima di tutto individuate il video che volete incorporare nella pagina o nell’articolo di WordPress e cliccate sul pulsante/link Share che trovate sotto il video, e successivamente su Embed per visualizzare il codice da incorporare.
Selezionate quindi il codice e copiatelo, dopodiché passate alla modalità HTML cliccando sull’etichetta in alto a destra nel campo di modifica del contenuto di WordPress, e individuate il punto in cui volete inserire il video, eventualmente separando il contenuto con una riga vuota, incollando poi il codice che avete copiato in precedenza.
Per centrare il video, aggiungete prima del codice il tag <div align=”center”> e alla fine del codice chiudetelo con </div> dopodiché visualizzate l’anteprima delle modifiche (col solito pulsante “Anteprima” che trovate nel pannello “Pubblica” a destra del contenuto) per verificare che tutto sia a posto.
Ricordate che potete scegliere le dimensioni del video direttamente sulla pagina di YouTube e saranno impostate nel codice in modo automatico, e che l’anteprima del video non è visualizzata quando si passa da HTML a Visuale in fase di modifica e composizione del contenuto di WordPress in quanto il video viene rappresentato con un semplice segnaposto di colore giallo (ma come avete visto potete visualizzarlo usando l’anteprima del contenuto o direttamente caricando la pagina una volta aggiornate/salvate le modifiche). Qui in basso potete vedere un esempio del risultato ottenuto usando esattamente i passaggi sopra descritti per inserire il video YouTube.
il tuo consiglio per inserire un filmato da youtube è l’unico che realmente funziona grazie 🙂
Grazie a te per il commento, Giancarlo. In effetti ci sono anche altri modi, ma ho preferito indicare quello più semplice e funzionale, testandolo prima ovviamente 🙂
Ciao
ho sempre lavorato in flash e dreamweaver, ma leggendo il tuo libro mi sono reso conto del tempo che ho perduto!!
Sto iniziando a realizzare un sito per un ente pubblico in cui devo inserire dei video. Però i pc non possono accedere a youtube per politiche aziendali. Come posso aggirare l’ostacolo? Grazie
La soluzione potrebbe essere di scaricare i video da YouTube e caricarli direttamente sul server, usando un software o un’estensione per browser che li scarica e li converte, per esempio RealPlayer.
ciao, è stato molto utile il tuo post, l’unica cosa che io ho bisogno di metterlo in un punto preciso della home e cioè in basso a sinistra e invece automaticamente me lo riporta tra il menu e il footer, di conseguenza lo posso solo centrare ma non spostare in basso a destra, hai qualche suggerimento? grazie in anticipo
Ciao Giulio, potresti usare un widget a questo punto, dopo avere installato un plugin che crea ‘aree widget’ in un punto qualsiasi della pagina, ma avrei bisogno di capire con maggior precisione dove vuoi posizionarlo, se puoi mandami il link alla pagina in questione.
si infatti solo ora ho capito che bisogna usare un widget, solo che non riesco a trovare un plus in che mi dia la possibilità di creare un widget personalizzato magari da usare solo per il video. Io ho sempre usato dreamweaver (HTML) e da poco sto cercando di instaurare un rapporto pacifico con wordpress, (tra l’altro il cliente mi sta anche giustamente pressando per questo piccolo video da mettere in home page, comunque questo è il link del sito il video dovrebbe andare a fianco al “mi piace di Facebook” sotto alla company info” se mi date una mano ve ne sarei veramente grato. Ti ringrazio in anticipo.
Ciao Giulio, hai dimenticato il link!
sorry!! siastudioitalia.it
Nella home non vedo nessun Company Info di fianco al pulsante di Facebook, inoltre quest’ultimo è posizionato come elemento orizzontale, non c’è un’area abbastanza grande da ospitare un video. Scrivimi usando il modulo contatti così ti rispondo via email e mi mandi magari uno screenshot dove mi indichi con precisione il punto in cui vuoi inserire il video, per favore. Fai pure con calma, sto per staccare, ti risponderò domani senz’altro se intanto invii il messaggio dal form contatti del sito! Buona serata e a presto.
Grazie per le spiegazioni, ma …. non ci riesco proprio …. inserisco i codici che hai fornito ma non succede nulla .
CIao Elia, potresti darmi un link alla pagina dove stai provando? Vediamo se riesco ad aiutarti.
ho seguito il tuo consilio ma non va, come poso fare.
Se invece volevo spostatelo a destra basta cambiare “center” con “right”? grazie
Ciao, puoi dirmi di preciso dove hai inserito il video? E soprattutto se è un sito WordPress? Grazie!
Ciao, il video lo inserito nella sezione dei contenuti.
Si e un sito WordPress. grazie a te.
Ciao Marius, a quanto pare ci sono delle virgolette in più nella sintassi che hai usato, praticamente hai scritto “”center”” invece di “center” (nota inoltre il tipo di virgolette, dritte anziché curve). Togli le virgolette interne e lascia solo quelle esterne e vedrai che funziona.
Ciao, innanzitutto grazie dei consigli. Purtroppo ho provato ma non funziona e non capisco perché. Ho provato a visualizzare la pagina in modalità smartphone e tablet e li il video appare al centro, mentre sullo schermo del pc risulta comunque a sinistra. Cosa potrei aver sbagliato? Grazie
Quale è l’indirizzo della pagina?
Ciao, come posso allineare i video in orizzontale? E’ da tempo che ci provo ma proprio non riesco, grazie!
In teoria il sistema più indicato in questi casi è l’uso di tabelle, create manualmente (in modalità codice) oppure usando un eventuale plugin, tipo Advanced WP Column (http://bit.ly/colonnewp).
Ciao, vorrei un aiuto per inserire il nome dell’autore sui video che ho caricato sul mio canale you tube e che poi ho inserito nel mio sito (con un link), perchè non vengono indicizzati da Google, mentre gli unici due video caricati su Vimeo e linkati sono stati subito indicizzati. La pagina è http://www.vjtdesign.com/animazione. Ciao e grazie in anticipo.
Franco
Ciao Franco, a meno che tu non faccia precedere il codice/link del video dal testo con il nome dell’autore (magari in stile Titolo2 o Titolo3) l’unico altro modo è di inserirlo su YouTube, direttamente sotto il video.
Ciao, e se il video in questione invece viene caricato direttamente dal pc e non è un link di youtube? Come faccio a centrarlo? Quando carico un video su un articolo di WordPress (in questo caso uso “aggiungi media) questo è sempre spostato a sinistra e non trovo nessun modo per spostarlo al centro.
Grazie
Giulia
Ciao Giulia, nel caso i comandi CSS non funzionino può tornare utile l’uso di tabelle, usando l’HTML oppure un plugin che permetta di definire la percentuale delle ‘colonne’ in modo che lo spazio sia distribuito per far sì che il video resti centrato rispetto al contenuto.
non riesco a centrare su mobile come fare?
http://www.ryakos.it/servizi/osteopata-napoli/
Ciao Roberto, prova con questo codice e fammi sapere se funziona: